Assunzioni in provincia: un bollettino di guerra

Un bollettino di guerra. Gli ultimi dati sul lavoro, diffusi dalla Provincia, sono peggiori di quanto si potesse immaginare. Ancora in calo le assunzioni, a settembre 2013: 18 mila 391, oltre 3.300 in meno rispetto a un anno fa, meno 15,4 per cento. Negativo anche il saldo delle persone assunte che scendono dalle 18.351 del 2012 alle 15.613 dell’anno in corso, con una contrazione del 14,9 per cento.
Pesa sul bilancio finale il calo subìto nel comparto alberghi-ristoranti-pubblici esercizi, dove si concentra quasi la metà dei nuovi rapporti lavorativi. Ottomila i contratti nel terzo trimestre 2013, il 22,3 per cento in meno rispetto all’anno precedente.

I primi nove mesi del 2013 mostrano peggioramenti su base annua addirittura maggiori di quelli rilevati nel primo anno della crisi economica, il 2009, quando si era registrato un meno 5,5 per cento di avviamenti e un meno 4,8 per cento di avviati.
Le perdite più consistenti riguardano l’industria manifatturiera (meno 28,1 per cento).
e il settore ricettivo-ristorativo dove i nuovi rapporti lavorativi diminuiscono di oltre 7.300 unità, meno 15 per cento.
Il turismo, per la prima volta, non è quindi bastato a risollevare le sorti di una provincia già colpita da tempo da una forte crisi nel manifatturiero e nell’edilizia.
L’unica notizia positiva è il calo dei contratti a chiamata che scende dal 25 al 14 per cento delle assunzioni, e il parallelo aumento dei contratti a tempo determinato: con un più 12 per cento rispetto al 2012, raggiungono il 66,7 per cento degli avviamenti in provincia.
Ma i giovani restano i più colpiti dalla crisi. Gli avviati under 25 e con età compresa fra 25 e 34 anni si riducono rispettivamente del 14,3 e dell’11,3 per cento.

I dati saranno al centro della nuova puntata del talk show “Tutto Rimini Economia” (a cura del mensile TRE e del settimanale Il Ponte) in onda su Icaro Tv giovedì 7 novembre alle ore 21,10. Obiettivo della puntata dare anche qualche informazione di servizio e supporto a persone alla ricerca di un nuovo impiego. Ospiti: Tiziano Calvaresi del Centro per l’Impiego di Rimini, che tratterà anche il tema del ricollocamento per disoccupati e cassaintegrati; Leonardo Pistillo del Gruppo Facebook “Cerco/Offro Lavoro a Rimini e Provincia”; Roberta Mariotti, psicoterapeuta e coach, che fornirà qualche consiglio a lavoratori e imprenditori colpiti dalla crisi. Spazio anche alle storie di chi ha saputo “reinventarsi” con un nuovo percorso professionale e visita (per la rubrica “belle storie”) al Laboratorio Ramina di Rimini.