Donne al lavoro, storie in un click

Il Mensile TRE partner del concorso fotografico “Donne al lavoro” indetto da Camera di Commercio di Rimini e Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile. I migliori scatti esposti in occasione della prossima giornata donne@impresa e pubblicati sulle pagine di TRE.

Le incontri per strada, negli uffici, nei negozi, nelle fabbriche, nelle scuole. Spesso devono conciliare la loro vita familiare con la professione per poter affermare il loro diritto a svolgere qualsiasi lavoro e ottenere lo stesso trattamento economico e le stesse possibilità di carriera degli uomini. Migliaia di donne svolgono ligie le loro attività e sfidano il futuro tra pregiudizi e stereotipi.
La Camera di commercio di Rimini e il Comitato per l’imprenditoria femminile della provincia di Rimini – CIF hanno indetto un concorso fotografico dal titolo ‘Donne al lavoro, destinato a raccogliere ‘storie’ in fotografia, capaci di raccontare l’universo femminile impegnato nel lavoro, in famiglia, in casa, coi figli, in una corsa spesso ardua per affermare la propria identità, le proprie ambizioni, gli stessi diritti degli uomini.

Le fotografie saranno valutate dal CIF e premiate in occasione della giornata donne@impresa in programma sabato 25 ottobre 2014 presso la Sala dell’Arengo (piazza Cavour). Verranno premiate 3 fotografie: la migliore fotografia presentata da un under 18, la migliore fotografia presentate da un appassionato di fotografia e la migliore fotografia presentata da un professionista del settore. Ai vincitori del premio verrà consegnato un attestato personalizzato. Le foto più significative verranno inoltre esposte in occasione della giornata donne@impresa e saranno pubblicate sulla rivista TRE Tutto Rimini Economia.

Il Concorso è rivolto a 3 categorie di concorrenti: fotografi amatoriali, appassionati di fotografia under 18 e professionisti del settore. Le fotografie devono essere candidate solo da parte dell’autore, il quale dichiara e garantisce di possedere i diritti sull’opera, che l’opera non è stata presentata ad altri concorsi, di assumersi ogni responsabilità sul contenuto dell’immagine e di autorizzare la pubblicazione dell’opera senza scopo di lucro. La partecipazione è libera e gratuita. Ogni partecipante potrà candidare al massimo 2 fotografie. Le foto devono essere riprodotte su carta fotografica e si dovrà allegare il CD con copia dei file. Le foto ed i CD non saranno restituiti. Ogni stampa dovrà essere in formato 30×40 e dovrà essere montata su un passepartout di cartoncino nero. Sul dorso dovrà esserci la firma leggibile dell’autore, data e luogo dello scatto e un titolo alla rappresentazione.

Il materiale fotografico (insieme ai dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico, email e liberatoria, in cui l’autore si dichiara responsabile del contenuto delle opere e di avere tutti i diritti d’immagine per quando ritratto, autorizzandone la pubblicazione), dovrà essere recapitato, entro il 31 luglio 2014, in busta chiusa a mano o con raccomandata con ricevuta di ritorno, con la seguente intestazione: Concorso fotografico “Donne al Lavoro” Camera di Commercio di Rimini – Ufficio Promozione Via Sigismondo 28 – 47921 Rimini (RN).