Le opportunità di dicembre

  • 15 milioni di euro per le connessioni wireless nelle scuole

Per potenziare le connessioni senza fili nelle scuole e incoraggiare l’uso delle nuove tecnologie e dei contenuti digitali nella didattica in classe sono stati stanziati 15 milioni di euro, come previsto dal Decreto “L’Istruzione riparte”. Possono candidarsi al finanziamento tutte le scuole statali secondarie, con priorità a quelle di secondo grado. Si può presentare una sola candidatura, o singolarmente o attraverso una rete di scuole. La domanda di partecipazione, con progetto allegato, dovrà essere presentata esclusivamente online dal 6 dicembre 2013 al 16 dicembre 2013.
Per saperne di più:  www.governo.it/Notizie/Ministeri/dettaglio.asp?d=73674

  • Fondi a disposizione delle Amministrazioni pubbliche nel cui territorio sono presenti: porti, luoghi di sbarco e ripari per la pesca

Il bando, emanato dalla Regione Emilia-Romagna, in attuazione della Misura 3.3 del Fondo europeo per la pesca (Fep),  prevede uno stanziamento di 1.105.500,00 Euro.
Lo scopo della alla  Misura 3.3 del FEP  è di migliorare sia i servizi offerti nei porti di pesca pubblici, sia le condizioni del pesce sbarcato, il trattamento e magazzinaggio nei porti dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura e della loro messa all’asta, sia la sicurezza dei pescatori.
Gli interventi finanziabili, oltre alle finalità sopra elencate, devono anche presentare un interesse comune, contribuire all’interesse di un gruppo di beneficiari o della popolazione in generale, ed avere un ambito più vasto rispetto agli interventi adottati dalle imprese private.
Il bando, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale n. 323/2013,  ha come data di scadenza per la presentazione della domanda il 20 gennaio 2014.

  • Emilia-Romagna: bando Start up innovative 2013

La Re­gio­ne Emi­lia-Ro­ma­gna ha ap­pro­va­to, con de­li­be­ra di Giun­ta n. 1044 del 23 lu­glio 2013, il bando “So­ste­gno allo start up di nuove im­pre­se in­no­va­ti­ve”, per l’av­vio di nuove im­pre­se a ele­va­to con­te­nu­to di co­no­scen­za, ba­sa­te sulla va­lo­riz­za­zio­ne eco­no­mi­ca dei ri­sul­ta­ti della ri­cer­ca e/o lo svi­lup­po di nuovi pro­dot­ti e ser­vi­zi di alta tec­no­lo­gia. L’in­ter­ven­to so­stie­ne i costi ne­ces­sa­ri in fase di start up e i primi in­ve­sti­men­ti fi­na­liz­za­ti al­l’e­span­sio­ne del­l’im­pre­sa.
De­sti­na­ta­ri del bando sono sin­go­le pic­co­le im­pre­se – com­pre­si con­sor­zi, so­cie­tà con­sor­ti­li e so­cie­tà coo­pe­ra­ti­ve – con lo­ca­liz­za­zio­ne pro­dut­ti­va in Emi­lia-Ro­ma­gna e co­sti­tui­te suc­ces­si­va­men­te al 1° gen­na­io 2011. L’a­ge­vo­la­zio­ne pre­vi­sta con­si­ste in un con­tri­bu­to in conto ca­pi­ta­le, cor­ri­spon­den­te al 60% della spesa ri­te­nu­ta am­mis­si­bi­le, che non deve es­se­re in­fe­rio­re a 75­mi­la euro, men­tre il va­lo­re mas­si­mo dei sin­go­li im­por­ti ero­ga­bi­li non potrà su­pe­ra­re i 100­mi­la euro.
La scadenza del bando è fissata, salvo esaurimento risorse, alle ore 24 del 31 gennaio 2014
.

Per informazioni: Sportello Imprese (attivo dal lunedì al venerdì alle 9.30 alle 13: Tel. 848800258) e Sportello virtuale del portale Emilia-Romagna Start Up, sezione ERStartUp  http://www.emiliaromagnastartup.it/helpdesk/question

  • Sodalitas Challenge premia le idee sostenibili dei giovani

Si cer­ca­no bu­si­ness ideas in­no­va­ti­ve, so­ste­ni­bi­li e in grado di ge­ne­ra­re nuova oc­cu­pa­zio­ne pro­po­ste da gio­va­ni lau­rea­ti o di­plo­ma­ti under 35, in cerca di la­vo­ro o con un la­vo­ro pre­ca­rio. Le idee più me­ri­te­vo­li ver­ran­no adot­ta­te dai Part­ner Tec­ni­ci per di­ven­ta­re star­tup di suc­ces­so. In palio 200­mi­la euro in at­ti­vi­tà di coa­ching e for­ma­zio­ne per i pro­get­ti che ar­ri­ve­ran­no in fi­na­le, non­ché la pos­si­bi­li­tà – per tutti i par­te­ci­pan­ti – di en­tra­re a far parte di un da­ta­ba­se che le im­pre­se ade­ren­ti a So­da­li­tas Chal­len­ge con­sul­te­ran­no per in­di­vi­dua­re nuovi ta­len­ti da in­se­ri­re al pro­prio in­ter­no.
Scadenza: 31 gennaio 2014

Info su: http://sodalitas.challenge.ideatre60partner.it/

Rubrica a cura di Europa Inform –Rimini tel. 0541 391996