Nuove Idee Nuove Imprese, il 5 novembre il gran finale

Nuove Idee Nuove ImpreseLa competizione che premia i progetti imprenditoriali più innovativi di giovani della provincia di Rimini e di San Marino, chiude l’edizione 2015 con la proclamazione dei vincitori e il Forum “L’innovazione sostenibile” dedicato a start-up del “green”

Sale l’attesa tra i sedici finalisti che hanno avuto per ora la meglio sui 102 iscritti all’edizione 2015 della Business plan competition “Nuove Idee Nuove Imprese” promossa, tra gli altri dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. Il finale, con la premiazione dei tre vincitori (in palio 38mila euro complessivi, che saranno raddoppiati da Banca Carim: 1° premio 20.000 euro, 2° premio 12.000 euro, 3° premio 6.000 euro) si terrà domani, 5 novembre, dalle ore 14,45, a Palazzo Buonadrata, più precisamente nella sede del nuovo Innovation Square, l’incubatore per innovative imprese del settore turistico della provincia di Rimini.
Prima della proclamazione dei tre progetti più meritevoli si terrà il 4° Startup Forum, un momento di approfondimento economico che come negli ultimi anni, verterà su temi di attualità. Quest’anno, in particolare, si parlerà di “Innovazione sostenibile“. I contenuti, oltre all’innovazione, guarderanno al valore della ‘sostenibilità’, quale condizione insostituibile per rendere compiuto e valido il processo innovativo, in modo che sia davvero un fattore di progresso.

“Nessuna idea innovativa o startup – sostiene Luigi Gambarini, Presidente di Nuove Idee Nuove Imprese – può trascurare il fattore sostenibilità, quale che sia il settore produttivo o di servizio. La sostenibilità non è dunque un plus aggiuntivo, ma una componente sistemica dell’innovazione, una funzione strategica che mantiene coerenti i destini dell’impresa e della società, ed è quindi imprescindibile nella vision di ogni attività imprenditoriale e nei suoi comportamenti verso il mercato e verso tutti gli stakeholders territoriali”.

Il programma di domani sul sito www.nuoveideenuoveimprese.it

Promuovono Nuove Idee Nuove Imprese: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio Rimini – Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS – Unindustria Rimini – Uni.Rimini SpA – Camera di Commercio Repubblica San Marino – ANIS San Marino – Università di San Marino.
Con il patrocinio della Segreteria di Stato Industria Artigianato Commercio e della Segreteria di Stato per il Lavoro della Repubblica di San Marino, Provincia e Comune di Rimini. Con il sostegno di Banca Carim.