Nuove Idee Nuove Imprese: record di partecipanti

Le vincitrici del progetto "Taste & Travel Italy" che si è aggiudicato il primo premio 2013

La Business Plan Competition promossa da dieci Enti della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino, segna un nuovo record: 128 progetti presentati, con un aumento del 22% rispetto all’edizione de 2013.

Tra i giovani riminesi e sammarinesi non manca di certo la voglia di fare impresa. Lo dimostra il numero, ancora una volta in salita, dei partecipanti al concorso “Nuove Idee Nuove Imprese” i cui termini di iscrizione per l’edizione 2014 scadevano il 31 marzo.
Sono complessivamente 380 i giovani che hanno presentato 128 nuovi progetti imprenditoriali. Tra i capigruppo, 79 risiedono in provincia di Rimini, 15 a San Marino, 34 provengono da altre zone, perfino da piemonte, Lombardia, Puglia e Campania.
Ben 43 progetti riguardano il mondo di Internet e il Web. Per quanto riguarda i settori di applicazione, 19 trattano servizi alla persona, 18 interessano il turismo, 17 servizi di altro tipo, 13 si applicano all’estetica, arte, cultura e moda, 9 riguardano l’agroalimentare.
Per ritirare i premi (previsti complessivamente 38mila euro di finanziamenti) occorre dar vita ad un’azienda nei territori di Rimini o San Marino. Presto partiranno i seminari di formazione per la redazione dei business plan. Il percorso formativo si chiderà a luglio e il business plan dovrà essere consegnato entro il 25 agosto. La premiazione avrà luogo invece il 29 ottobre al Tetro Novelli di Rimini in occasione del Terzo Forum “Territorio e Innovazione”.